Essiccatore rotante
L’
essiccatore è un cilindro che ruota su ruote folli, è mosso da una corona dentata accoppiata mediante pignone alla motorizzazione, ed è dotato di pale sulla parete interna. Il materiale introdotto da un’estremità fuoriesce dall’altra grazie al movimento elicoidale impresso dalle pale. La macchina può essere realizzata sia orizzontale sia con leggera inclinazione. L’inclinazione favorisce lo svuotamento e riduce il tempo di permanenza del prodotto all’interno.
Un flusso di fluidi caldi attraversa il cilindro o in equi-corrente o in controcorrente al verso di avanzamento del materiale. La scelta del tipo di flusso dipende dal prodotto da essiccare e dalla temperatura finale che si vuole per lo stesso.
Nei fertilizzanti, ad esempio, si adotta il flusso in equi-corrente perché si vuole evitare un’elevata temperatura finale del prodotto, nella essiccazione di inerti viene adottato indifferentemente un flusso o l’altro ma preferendo l’equicorrente quando la notevole polverosità del prodotto si associa ad una alta umidità.
Fattori critici nel funzionamento della macchina sono la velocità di rotazione e la tipologia e l’inclinazione delle pale interne.
Sulla parte terminale del cilindro può essere applicata una griglia cilindrica avente la funzione di trattenere eventuali parti ingombranti che si formano all’interno della macchina e possono distaccarsi.